Sarà il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, a presiedere la sera del 13 luglio a Cigoli, frazione di San Miniato, la celebrazione eucaristica che aprirà i festeggiamenti per il centenario dell’incoronazione della Madre dei Bimbi. La messa, con inizio alle 21 nel santuario, sarà concelebrata dal vescovo diocesano, mons. Giovanni Paccosi. Al termine della concelebrazione eucaristica sarà rievocata l’incoronazione dell’immagine della Madre dei Bimbi, avvenuta cento anni fa, il 13 luglio 1924. L’omaggio a Maria con l’apposizione del diadema regale – viene spiegato in una nota – sarà seguito dalla benedizione dei bambini e da un rinfresco offerto a tutti gli intervenuti.
Tra le iniziative legate all’anniversario cigolese, la sera del 12 luglio sarà inaugurata nella chiesa di San Rocco una mostra di opere pittoriche realizzata dagli artisti della scuola Egol’Art di Lorenzo Terreni. L’esposizione, dal titolo “Una corona di luce”, sarà dedicata al significato spirituale dell’incoronazione di Maria nella storia dell’arte e della devozione popolare. I festeggiamenti proseguiranno per tutta la settimana con l’accoglienza dei pellegrini provenienti da diverse zone della diocesi. Ogni giorno una o più parrocchie realizzeranno infatti il loro pellegrinaggio ufficiale.
La sera di domenica 14 luglio, saranno gli Scout di Cigoli ad animare la messa delle 21 e a proporre subito dopo un momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo di burattini “Robin Hood”. Sabato 20 luglio, la serata sarà dedicata alle famiglie, con un’escursione, una cena conviviale e la messa.
Nel giorno culminante della festa, domenica 21 luglio, giungerà al santuario di Cigoli la reliquia del Cuore di santa Gemma Galgani, portata da suor Elisabetta Giussani, superiora generale della Congregazione delle Missionarie Sorelle di Santa Gemma. Ad accogliere la reliquia ci sarà il vescovo Paccosi, che presiederà la celebrazione solenne delle 11.15; la reliquia della vergine lucchese sarà portata in processione, insieme all’immagine della Madre dei Bimbi, per le vie del paese dopo i vespri delle 17.30.