Settimana sociale: Corrado (Ucs Cei), anche nella comunicazione “stabilire ponti di dialogo e comprensione per arginare le varie conflittualità che disgregano”

“Al cuore della comunicazione! Prendiamo a prestito il tema della 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia, ‘Al cuore della democrazia’ (Trieste, 3-7 luglio), per ribadire l’importanza del processo comunicativo nel vivere la democrazia”. Lo mette in evidenza il direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, Vincenzo Corrado, nella newsletter diffusa oggi.
“Proprio nelle giornate triestine – osserva – abbiamo sperimentato quanto sia importante il contributo di ogni singola persona soprattutto in tempi complessi come il nostro. “Per definizione – ha ricordato il presidente Mattarella – democrazia è esercizio dal basso, legato alla vita di comunità, perché democrazia è camminare insieme”. “A questo livello – continua Corrado – si comprende anche il ‘compito’ affidato dal Papa alla Chiesa: ‘Coinvolgere nella speranza, perché senza di essa si amministra il presente ma non si costruisce il futuro’”. “Al cuore della comunicazione, così come ‘al cuore della democrazia’, non può che esserci una partecipazione viva e attiva per stabilire ponti di dialogo e di comprensione reciproca”, osserva il direttore dell’Ucs Cei. “Ne abbiamo tanto bisogno per arginare le varie conflittualità che disgregano. Fondare l’impegno nel cuore è attivare la creatività per una buona comunicazione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori