Dall’11 al 14 luglio sarà a Nocera Terinese Marina (Cz), in diocesi di Lamezia Terme, il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia.
Dalla Puglia il pellegrinaggio torna in Calabria. Ad ospitare il pellegrinaggio la parrocchia di Maria Regina della Famiglia; una parrocchia – spiega il parroco don Antonio Costantino – “relativamente giovane, nata circa trent’anni fa, fatta di giovani famiglie che sono scese dal paese e si sono stabilite qui nella zona marina”. Una parrocchia che ha quasi 3.000 abitanti con tante iniziative. “Io e il Consiglio pastorale – aggiunge il parroco – auspichiamo che ci sia un momento non solo di aggregazione, non solo di preghiera, ma anche e soprattutto di evangelizzazione perché lo scopo unico è sempre quello portare attraverso Maria più persone all’amore di Gesù”. Questa esperienza “penso che possa essere, anche grazie all’aiuto dei Padri Missionari, un input in più per cercare di capire che oltre alla vita materiale c’è anche una vita spirituale di cui prendersi cura”.
Il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Nocera Terinese Marina è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.