(Bruxelles) Stando agli exit poll, in Francia il partito di estrema destra Rassemblement National (Rn) dovrebbe conquistare quasi un terzo degli elettori e dei seggi francesi in palio per Strasburgo. Infatti è dato al 32,4%, di fatto doppiando il partito del presidente Macron (Renaissance), cui è assegnato il 15,2%. Jordan Bardella, giovane leader di Rn, afferma: ”Accogliamo questo risultato con umiltà e responsabilità. Siamo determinati a cambiare orientamento all’Unione europea”.
In Bulgaria è dato al primo posto il partito dell’ex primo ministro Boyko Borissov, Gerb, di centrodestra (favorito anche nelle contestuali elezioni nazionali). Segue il partito riformista “Continuiamo il cambiamento”, in coalizione con “Bulgaria democratica” di centrodestra. Terza forza l’emergente partito nazionalista filorusso “Rinascita”.
Uno dei primi commenti, sulla base degli exit poll, viene dalla presidente Commissione europea, Ursula von der Leyen (Ppe): “Siamo ancora la forza più forte in Germania”, dice a proposito del suo partito Cdu-Csu. “Il popolo ha punito gli estremisti di destra e di sinistra”.