“Una perturbazione di origine atlantica si sta sposando rapidamente dalla penisola iberica verso l’Italia settentrionale, andando a determinare un aumento dell’instabilità nella giornata di domenica, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 9 giugno, £precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 9 giugno, “allerta gialla sula Valle d’Aosta, sulle zone alpine e prealpine del Piemonte, sulla Provincia autonoma di Bolzano, su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto e sull’Umbria”.