Elezioni europee: seggi aperti in Italia, Slovacchia, Lettonia, Estonia e Malta. In tutta l’Ue oltre 15mila candidati

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola vota in un seggio a Malta (Foto Parlamento europeo)

Seggi aperti oggi in Italia (dalle 15 alle 23) per le elezioni europee. Assieme agli italiani, votano gli elettori di Slovacchia, Lettonia, Estonia e Malta.
Il Parlamento europeo ha nel frattempo diffuso alcuni dati sulla campagna elettorale, segnalando che dallo scorso giugno si calcola siano apparsi 55mila resoconti dei media europei in relazione alle elezioni del 6-9 giugno, con migliaia di eventi in presenza e innumerevoli iniziativa sui social, i quali hanno giocato una parte essenziale in preparazione di questa tornata elettorale.
Il solo film “Use Your Vote” ha raggiunto 504,2 milioni di visualizzazioni on line ed è stato proiettato in 898 cinema in tutta l’Unione ed è stato mostrato dai canali Tv di tutto il continente e in altri continenti. È stato inoltre proiettato in luoghi come metropolitane e stadi di calcio.
Tornando alle elezioni in corso, sono 569 le liste iscritte alla competizione considerando i 27 Stati membri con un totale di 15.749 candidati.
A raccontare in presa diretta gli esiti del voto dalla sede del Parlamento europeo a Bruxelles vi saranno oltre 1.000 rappresentanti dei media accreditati, fra cui il Sir.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori