Il primo Centro estivo nel Seminario di Ferrara. Una proposta innovativa, di qualità, differente. È tutto questo, e molto altro, “Ferrara FunCamp”, in programma dal 10 giugno al 26 luglio nel Seminario arcivescovile di Ferrara (via G. Fabbri, 410). Un progetto nato dal Seminario stesso e dalla cooperativa “Serena”, accomunati dal desiderio di una proposta formativa diversa per bambini, ragazzini e per le loro famiglie. Per la coop. Serena si tratta del primo Centro estivo dedicato alla fascia d’età 6-14 anni.
I Progetti educativi speciali in programma dal 10 giugno al 26 luglio ogni settimana o a settimane alterne in collaborazione con associazioni ed enti del territorio sono: Laboratorio “Sapore di emozioni: un’esplorazione sensoriale del cibo come espressione emotiva”, in collaborazione con l’Associazione “Kairos. Il tempo dei cambia-menti”; Laboratorio “Esploratori di storie: laboratorio di narrazione e scrittura creativa” in collaborazione con l’Associazione Circi; Laboratorio di “Educazione al Primo Soccorso” in collaborazione con la Croce rossa italiana di Ferrara; Laboratorio di “Cultura della legalità” in collaborazione con i Carabinieri del Comando compagnia di Ferrara; Esperienza “I nonni raccontano: un ponte fra le generazioni” in collaborazione con Cra Betlem e Residenza Serena di coop. Serena; Laboratorio “Zumba Kids: coreografie di danza-fitness per bambini e ragazzi” in collaborazione con l’istruttrice Giulia Barbi.
Gli educatori coinvolti non saranno solamente quelli di coop. Serena ma saranno anche alcuni anziani gli anziani ospiti del Betlem e della Residenza Serena che scelgono di mettersi in gioco per educare e giocare con i bambini del Centro estivo, attraverso l’aiuto degli educatori. Educatori che saranno scelti anche fra gli studenti e le studentesse iscritte al corso di Scienze dell’Educazione dell’Università di Ferrara, interessati a svolgere il proprio tirocinio curricolare durante il “Ferrara Funcamp”. Un’altra collaborazione, infine, è quella con Ferrara United, team locale di pallamano che si è reso disponibile a fornire personale qualificato per svolgere attività motoria durante il Centro estivo.
Info: https://coopserena.it/View/ArtMID/410/ArticleID/99/Centro-Estivo-Ferrara-FunCamp.