Giunta alla sua XXVI edizione, nel prossimo mese di luglio torna il “Teatro sul sagrato”, l’iniziativa proposta dall’Ufficio diocesano della pastorale del tempo libero, sport e turismo religioso, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di arte sacra, beni culturali ecclesiastici, edilizia di culto e con l’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Fermo.
Protagonista assoluto dell’edizione 2024 sarà San Francesco d’Assisi, la cui figura la si potrà incontrare ed approfondire nelle quattro serate di venerdì 5 luglio (a Fermo), venerdì 12 luglio (a Mogliano), venerdì 19 luglio (a Montegiorgio) e venerdì 26 luglio (a Morrovalle). Gli spettacoli, tutti ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.15.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica, alla Fondazione Terzo Millennio ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Importanti le collaborazioni con i comuni di Mogliano, Montegiorgio e Morrovalle, e con le parrocchie – in ordine – di San Gregorio Magno, San Giovanni Battista e Nicolò e San Bartolomeo Apostolo.
Si inizia a Fermo, sul sagrato della cattedrale, venerdì 5 luglio, con lo spettacolo “La storia di Francesco”, scritto e diretto da Pino Quartullo, tratto dal romanzo “La Sapienza di un povero” di Eloi Leclerc. Un progetto speciale del Ministero della Cultura, che vedrà protagonisti Francesco Tortorella (San Francesco), Roberto Fazioli (fra Tancredi e il Messo di Satana), Francesco Trasatti (fra Pietro), Massimiliano Viola (fra Leone), Simone Sabìa (fra Rufino), Giorgio Melone (fra Pacifico e il novizio), Rachele Sarti (Santa Chiara).
Il secondo appuntamento è per venerdì 12 luglio al Chiostro di San Gregorio Magno a Mogliano, con lo spettacolo “Francesco. Di ogni tempo liberi”, a cura di Jobel, scritto e diretto da Lorenzo Cognatti e Roberta Palombo. Musiche di Simone Scifoni, coreografie di Silvia di Pietro, con Jacopo Riccardi, Maria Casamonti, Emanuele Franco, Beatrice Frattini, Andrea Filippini.
Il terzo appuntamento è per venerdì 19 luglio al chiostro di Sant’Agostino a Montegiorgio, con lo spettacolo “Francesco, l’uomo nuovo. Ovvero di come Fra Ugolino da Montegiorgio narra di lui”, a cura di RadioTeatro, con introduzione storico/teologica di Diego Mecenero. Scritto da Paolo Logli, regia di Luca Violini, con Luca Violini (voce), Giovanni Seneca (Chitarra), Riccardo Vitali (suono e luci).
L’ultimo dei quattro appuntamenti è per venerdì 26 luglio sul sagrato dalla chiesa di San Francesco di Morrovalle, con “Amore senza misura. Davanti a Cristo sulle orme di Francesco… e con le parole dei Santi…”, spettacolo-concerto in onore di Francesco d’Assisi con canzoni, poesia e musica al sax, chitarra e tastiera. A cura di Viviana De Marco (voce recitante), Fausto Palmieri (tastiera), Federica Pantanetti (cantante solista), Mauro Giorgini (chitarra), Luca Ciarpella (sax).