Si è aperto ieri a Bruxelles e prosegue fino a oggi, 5 giugno, il Forum europeo di Protezione civile, evento che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni nazionali di protezione civile degli Stati membri dell’Ue e del Meccanismo unionale di Protezione civile (Ucpm).
Al Forum sono presenti con uno stand espositivo il Dipartimento della Protezione civile e l’Istituito nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
Nell’ambito dell’evento Janez Lenarčič, commissario europeo per la gestione delle crisi, ha conferito al Servizio nazionale della protezione civile italiana la Medaglia europea per il contributo fornito a Derna, in Libia, in seguito alla devastazione del ciclone Daniel nel settembre 2023. La Medaglia è stata consegnata al capo Dipartimento Fabrizio Curcio.
“Sono molto onorato – ha detto il capo Dipartimento – della Medaglia ricevuta a nome di tutto il nostro sistema di protezione civile. L’Italia crede profondamente nel Meccanismo unionale ed è per questo che siamo particolarmente orgogliosi di dare il nostro contributo e di ricevere questo riconoscimento. In Libia siamo intervenuti tempestivamente mettendo in campo uomini e mezzi per assicurare una risposta concreta all’emergenza, attraverso procedure operative già consolidate nel nostro Paese”.