Elezioni europee e amministrative: Pastorale sociale Fidenza, “una classe politica adeguata, coraggiosa e con uno sguardo prospettico e profetico”

“Una classe politica adeguata, coraggiosa e con uno sguardo prospettico e profetico”. È l’auspicio espresso dalla Consulta per la Pastorale sociale e il lavoro della diocesi di Fidenza in un documento diffuso in occasione delle prossime elezioni europee e amministrative. I temi spaziano dalla pace all’accoglienza.
Il documento è stato visionato dal vescovo, mons. Ovidio Vezzoli, ed è stato poi inviato a sacerdoti, religiosi e laici oltre che ai candidati alla carica di sindaco delle città sul territorio diocesano e alle sezioni provinciali dei partiti che concorrono alle elezioni europee. Una parte, infatti, è dedicata alle elezioni europee; un’altra alle prossime amministrative. Il testo è stato inoltre pubblicato sulle colonne del settimanale diocesano “Il Risveglio”. Agli eletti si richiede “formazione continua e non tatticismo, serietà e non pressapochismo, collaborazione se pur nelle differenze e non scontro senza rispetto, moralità e umiltà, ascolto e perseveranza”. “Solo con queste caratteristiche la classe politica può sperare di riavvicinare i cittadini all’esercizio del voto, grande incognita anche in questa tornata elettorale”.
Soffermandosi sulle elezioni europee, in particolare, si osserva che “sembra che il progetto europeo dei padri fondatori nato 70 anni fa dalle ceneri delle due guerre mondiali, di una Europa unita nelle diversità, democratica, libera e rispettosa dei diritti dei propri cittadini sia messo in discussione da un pericoloso rigurgito di nazionalismi che nulla hanno a che vedere con la pur importante coscienza delle proprie radici”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori