Editoria: Lev, da oggi in libreria “‘Lazzaro vieni fuori!’. La promessa del più grande miracolo di Gesù” di James Martin con la prefazione di Papa Francesco

(Foto Lev)

È disponibile da oggi in libreria il volume “‘Lazzaro vieni fuori!’. La promessa del più grande miracolo di Gesù” (Libreria Editrice Vaticana-Lev, pp. 400, euro 25) del gesuita statunitense James Martin che propone al lettore un’immersione nella scena descritta dalla Scrittura: il luogo, le parole, i personaggi coinvolti e i significati reconditi del più celebre e impressionante miracolo che Cristo abbia mai compiuto. La vicenda di Lazzaro è nota: morto da quattro giorni, è riportato in vita da Gesù poco prima della sua ultima, decisiva, salita a Gerusalemme. Ma davvero conosciamo tutto di questo episodio narrato nel Vangelo? Perché, a pensarci bene, dietro al racconto di Giovanni si stagliano vari interrogativi: chi erano gli amici di Gesù? Cosa vogliono dire parole come “morte spirituale” e “vita eterna”? È possibile cambiare vita? La Bibbia dice il vero? Passando dalle diverse interpretazioni esegetiche alle reinterpretazioni artistiche, letterarie e cinematografiche del personaggio Lazzaro, James Martin ci consegna al confronto esistenziale con noi stessi davanti a quella tomba: siamo disposti a correre il rischio della vita eterna? Perché se Lazzaro è tornato in vita, anche la nostra morte non sarà per sempre.
Nella prefazione del volume, Papa Francesco scrive: “Leggendo la dettagliata analisi di James Martin, si tocca con mano il significato profondo del gesto di Gesù di fronte a un morto ‘morto’, che emana cattivo odore, metafora della putrefazione interiore che il peccato genera nella nostra anima. Gesù non ha timore di avvicinarsi al peccatore, a nessun peccatore, anche il più imperterrito e sfacciato. Lui ha solo una preoccupazione: che nessuno si perda, che nessuno perda la possibilità di sentire l’abbraccio amoroso di suo Padre”.
James Martin, gesuita, è lo scrittore cattolico più noto negli Stati Uniti. Editorat- large di “America”, il settimanale della Compagnia di Gesù negli Usa, è autore di vari libri, alcuni dei quali diventati best sellers nella classifica del “New York Times”. In italiano ha pubblicato “Guida del gesuita… a quasi tutto”; “Gesù. Un pellegrinaggio”; “Anche Dio ride”; “Insegnaci a pregare”; “Parlare con Dio” (tutti per San Paolo), “Un ponte da costruire” (Marcianum Press). È consultore del Dicastero per la Comunicazione e membro del Sinodo sulla sinodalità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori