Diocesi: Rimini, mercoledì un incontro con Paola Bignardi su “Cerco dunque credo? Giovani, nuove forme del credere e Vangelo”

La diocesi di Rimini ospita un incontro dedicato al rapporto, sempre più complesso, tra giovani e fede, con gli interventi e le riflessioni di Paola Bignardi, nota pedagogista e già coordinatrice dell’Osservatorio Giovani presso l’Istituto Toniolo, che annualmente redige il Rapporto Giovani, approfondita ricerca sulle nuove generazioni a livello nazionale.
L’appuntamento, dal titolo “Cerco dunque credo? Giovani, nuove forme del credere e Vangelo”, è previsto per mercoledì 5 giugno presso la Sala Manzoni di Rimini (via IV Novembre 37, in pieno centro storico) e si sviluppa in dialogo con mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi e vicepresidente per l’Italia settentrionale della Cei.
“Dobbiamo porci davvero all’ascolto di quello che i giovani stanno dicendo oggi alla Chiesa – sottolinea don Marco Casadei, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose Alberto Marvelli delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, che organizza l’evento –. La serata potrebbe implementare quel processo ‘dal basso’, sulla scorta degli impulsi provenienti dal cammino sinodale della Chiesa. La serata nasce come tentativo di metterci al servizio del cammino sinodale, con l’intento di accendere e avviare un processo formativo e culturale. I dati che provengono dalla ricerca e dal mondo giovanile non possono infatti non interrogare inevitabilmente la Chiesa tutta, non solo la pastorale giovanile o quella rivolta al mondo universitario”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori