Ragazzi con disabilità: Juppiter, ieri la Carovana di Destinazione Capo Nord ha fatto tappa a Rovaniemi, nella casa di Babbo Natale

(Foto Juppiter)

Un sogno che diventa realtà. Una carovana di adolescenti, ragazzi diversamente abili, educatori e giovani talenti che attraversa l’Europa da sud a nord all’insegna della bellezza, della fragilità e della pace. È la Carovana di Destinazione Capo Nord, organizzata da Juppiter. “Lo avevamo descritto in questo modo il viaggio a Capo Nord e quel sogno in Finlandia, a Rovaniemi, la città di Babbo Natale, ci ha rapito, incantato, ci ha fatto vivere insieme l’esperienza della gioia di ritrovarsi bambini”, scrive Juppiter, a proposito della seconda giornata vissuta in Finlandia.
“Se puoi sognarlo puoi farlo” e, ieri, a Rovaniemi, nona tappa del viaggio verso Capo Nord, è stato il giorno della fantasia, dei sogni, dei doni e delle renne: in una parola di Babbo Natale.
Qualche ora di auto fra boschi, laghi e fiumi per arrivare nella casa di Babbo Natale dove il mondo sembra fermarsi, darti il tempo di riprendere il filo con l’infanzia, riempiere il cuore dei ragazzi speciali. Tutti hanno scritto i loro desideri all’ufficio postale di Babbo Natale e li hanno inviati. Poi è arrivato lui, Babbo Natale “in persona”, quello “vero”, a casa sua. I ragazzi speciali erano stupiti, emozionati e hanno riempito Santa Claus di domande e di richieste. Il “Vecchio” ha risposto a tutti, rassicurato i più eccitati e ha promesso doni per tutti.
“Quando sogniamo – dice Salvatore Regoli, presidente di Juppiter -, costruiamo ponti tra ciò che è e ciò che potrebbe essere. Viaggiare verso Capo Nord, con una sosta a Rovaniemi, non è solo una questione di destinazione, ma di trasformazione. Ogni sogno realizzato lungo il cammino ci arricchisce e ci permette di crescere come individui e come comunità”.
E le sorprese ieri non sono finite: “Si è unito a noi per questi ultimi giorni di viaggio, Giacomo Turriziani Colonna, Audi Manager della concessionaria L’Automobile Roma che ci ha messo a disposizione 8 macchine nuove fiammanti”.

La nota prosegue: “Tutti insieme i pionieri di questa straordinaria avventura si sono dati la mano e hanno attraversato il circolo polare artico. Poi il pranzo in una tenda Sami con il fuoco al centro dove è stato arrostito l’ottimo salmone. Insomma, una giornata in cui i sogni, anche quelli più originali si sono avverati”.
Oggi, venerdì 28 giugno, le auto della Carovana di “Destinazione Capo Nord” – 8 Audi messe a disposizione da L’Automobile Roma, guidate dagli autieri Anai e una Lamborghini Urus della Polizia di Stato – varcheranno la frontiera della Norvegia per fare sosta a Karasjok e conoscere da vicino il popolo Sami e le sue antiche tradizioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa