Estate: mons. D’Ascenzo (Trani) ai turisti, “vi auguro di trascorrere giorni di riposo per ritemprare il corpo e lo spirito”

“Mi auguro che l’incontro con la nostra comunità, in questi giorni di vacanze possa, come nell’esperienza dei discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24,13-35), ravvivare la speranza e ricondurvi a una nuova esperienza ecclesiale”. Così mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, nel messaggio a visitatori e turisti, diffuso anche in lingua inglese, che trascorreranno un periodo di vacanza sul territorio durante l’estate.
“Come pastore di questa Chiesa rivolgo a tutti voi un cordiale e affettuoso saluto e, unitamente alla comunità diocesana, vi auguro di trascorrere giorni di riposo per ritemprare il corpo e lo spirito”, afferma il presule. “Le città della nostra arcidiocesi, Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, sono in modo variegato uno scrigno di bellezze paesaggistiche e un patrimonio artistico e culturale che è narrazione della storia della nostra comunità ecclesiale e civile”, spiega l’arcivescovo, aggiungendo che “le nostre coste e l’entroterra costituiscono quel bene naturalistico che è sorgente di meraviglia ma anche rivelazione continua del divino (cfr. Laudato si’, 85)”. Mons. D’Ascenzo sottolinea poi che “le cattedrali romaniche, le chiese, i monasteri, i musei che vi invito a visitare e soprattutto la comunità cristiana che incontrerete durante le celebrazioni eucaristiche della domenica, le feste patronali e le tante opere di solidarietà disseminate per la diocesi vi permetteranno di condividere la vivacità di una Chiesa in cammino sinodale certamente bisognosa di conversione ma anche profetica, impegnata a dare ragione della propria speranza (cfr. 1Pt 3,15)”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori