Diocesi: Padova, da domani al Centro universitario la rassegna “Intelligenze… sul grande schermo”

Dopo un anno dedicato a indagare il tema “Intelligenze” il Centro universitario padovano propone anche quest’anno una minirassegna cinematografica estiva nel rinnovato giardino del Centro, in via Zabarella 82, a Padova. Quattro gli appuntamenti serali in programma da martedì 25 giugno a venerdì 12 luglio. “Sarà un’occasione per approfondire sotto nuovi punti di vista e con il valore specifico della narrazione cinematografica gli argomenti affrontati i mesi scorsi nei tradizionali incontri culturali del Centro”, spiega una nota della diocesi di Padova.
Il tema “Intelligenze”, declinato al plurale, perché pensato in connessione con i tanti aspetti e le ricadute nel vissuto umano, è stato infatti protagonista, da ottobre 2023 a maggio 2024 , dei martedì culturali del Centro universitario. Dopo aver messo a fuoco i caratteri generali si sono sviscerati alcuni ambiti specifici: intelligenza artificiale, intelligenza emotiva, il rapporto tra intelligenza, verità e creatività, intelligenze “diverse”, intelligenze non-umane, la “formazione” e l’educazione dell’intelligenza. La rassegna cinematografica estiva fa un passo ulteriore.
Si inizia domani, martedì 25 giugno, alle ore 21, con la proiezione di “Ex Machina” di Alex Garland (Gran Bretagna, 2015). È la storia di un giovane programmatore che partecipa a un importante esperimento di intelligenza artificiale. Deve trascorrere una settimana in una casa rifugio in montagna con il capo della più importante società internet del mondo e con la donna robot da lui creata.
Martedì 2 luglio, alle ore 21, è previsto “Marie Heurtin” (Francia, 2014) di Jean-Pierre Améris. Suor Margherita ha vocazione e passione. La sua fragile salute non le permette di fare tutto quello che il cuore le dice, ma quando incontra la piccola Marie, sorda e cieca dalla nascita, decide di occuparsi di lei per riuscirà a farla comunicare con il mondo. Martedì 9 luglio, alle ore 21, sarà proiettato “Le otto montagne” (Italia, Francia, Belgio, 2022) di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. La storia della lunga amicizia tra Pietro e Bruno sullo sfondo di una montagna amata e vissuta. Nelle parole dei registi: “Un’ode alla fragilità e alla forza di ogni singolo essere vivente, che sia uomo, animale, pianta o montagna”.
E, infine, a conclusione di questo percorso, un evento speciale, venerdì 12 luglio, alle ore 20.30, con “Barbiana ’65” (Italia, 2017) di Alessandro D’Alessandro. Una serata speciale dedicata a don Lorenzo Milani con ospiti e la proiezione di un documentario. Sarà presente per portare la sua testimonianza Nevio Santini, già studente a Barbiana con don Milani.
La rassegna “Intelligenze… sul grande schermo” è organizzata dal Centro universitario in collaborazione e con il contributo di Csv Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo e Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”. La partecipazione è a ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al coperto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa