Stamattina, alle 10 presso la basilica cattedrale di San Marco Evangelista a Venezia, Giacomo Ridolfi sarà consacrato sacerdote dal patriarca Francesco Moraglia. Seminarista di origini mestrine, classe 1994, Giacomo è laureato in Economia e commercio a Ca’ Foscari. Ha chiesto e ricevuto il battesimo a 15 anni. Presterà ancora temporaneamente servizio pastorale nelle comunità di Santa Maria della Pace e Corpus Domini di Mestre e collaborerà con la pastorale universitaria (come ha fatto già in questo anno pastorale, in attesa di ricevere un nuovo incarico ministeriale dalla diocesi).
È originario della parrocchia di San Lorenzo Giustiniani nel quartiere mestrino della Cipressina, dove ha ricevuto il battesimo a seguito del suo cammino di fede. È entrato nel Seminario patriarcale di Venezia nel 2016 dove ha ricevuto la formazione vocazionale e ha compiuto gli studi teologici.
Nell’ultimo numero di Gente Veneta, il settimanale diocesano del Patriarcato di Venezia, è contenuta un’ampia intervista che racconta la storia della sua vocazione.