La Comunità Laudato si’ de L’Ortoc’è compie tre anni. Era infatti il 21 giugno 2021 quando il laboratorio di OrtoCulture L’Ortoc’è si costituì in Comunità Laudato si’ con l’adesione di Caritas diocesana di Brescia, Cooperativa Kemay e Ufficio Impegno sociale – Area pastorale per la società della diocesi di Brescia. L’Ortoc’è entrò così a far parte della rete delle Comunità Laudato si’ impegnandosi a “diffondere e accrescere la sensibilità e l’educazione nei confronti delle tematiche della ecologia integrale, della tutela dell’ambiente e della casa comune”, così come sono proposti e auspicati da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.
Per festeggiare il terzo compleanno L’Ortoc’è promuove tre iniziative – al via domani – volte a porre l’accento sulle tre culture che si coltivano nell’orto: l’incontro, il rispetto e la cura.
Il 20 giugno per evidenziare la cultura dell’incontro, dalle 16 alle 18.30, L’Ortoc’è sarà aperto per tutti coloro che vorranno partecipare ad una visita guidata dell’orto e scoprire ricette alternative e creative che valorizzano le parti, anche quelle apparentemente meno nobili, di tutti gli ortaggi.
Il 21 giugno per evidenziare la cultura del rispetto, operatrici e volontari/e de L’Ortoc’è inizieranno a portare un piccolo segno di gratitudine alla rete di prossimità, formale e informale, che si è costruita attorno all’orto.
Infine, il 22 giugno per evidenziare la cultura della cura, gli animatori del Grest di Manerbio vivranno un’esperienza di condivisione rispetto all’enciclica Laudato si’ e alle Tre vie della carità. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Young Caritas Brescia.