Cinema: FEdS, dal 1° al 7 luglio la quinta edizione del Lecco Film Fest dedicato a “Signora Libertà”

“Signora Libertà”. Sono stati annunciati i contenuti della quinta edizione del Lecco Film Fest: incontri, talk, proiezioni con Alice Rohrwacher, Barbara Ronchi, Margherita Buy, Roberta Torre, Riccardo Milani, Roberto Andò, Giacomo Poretti, Francesco Patierno, Tommaso Santambrogio, Leonardo Di Costanzo, Vinicio Marchioni, Donatella Palermo.
Il festival, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, avrà luogo dal 1° al 7 luglio sulla sponda lecchese del Lago di Como.
“Il Lecco Film Fest è andato ben oltre la semplice intuizione iniziale, realizzare un evento culturale a partire dal cinema per la città di Lecco. Da quell’intuizione – ha detto mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo – quello che il festival è oggi è merito di tutti: Confindustria Lecco Sondrio, Fondazione Ente dello Spettacolo, la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, Comune di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Camera di Commercio Lecco Como, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Lecchese e tante aziende private che mettono a disposizione risorse, competenze e servizi. Il Lecco Film Fest è cresciuto in breve tempo ed è un’iniziativa che ha risonanza a livello nazionale, fuori e dentro il mondo del cinema, fuori e dentro la Chiesa, per la sua originalità che vogliamo conservare anche in questa edizione della ‘maturità’. Esploriamo la parola ‘libertà’ all’interno di una festa. La festa autentica accade quando recuperiamo i motivi per cui viviamo. Vogliamo recuperare la possibilità di essere liberi autenticamente, rimuovendo gli ostacoli alla piena realizzazione di sé in relazione agli altri. Così possiamo fare festa, salutarci a fare festa, se recuperiamo i motivi per cui la vita è bella. Occasioni culturali di incontro come il Lecco FilmFest sono quel pizzico di sale che danno sapore e senso all’esperienza umana”.
“Il tema che si affronta nella quinta edizione di questa bellissima manifestazione – ha osservato il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari – è estremamente pregnante in particolare per la parola libertà, termine evocativo di una dimensione fondamentale che spesso, negli ultimi anni, abbiamo anche visto essere messa a rischio.
Angela D’Arrigo, curatrice del Lecco Film Fest ha aggiunto: “Nella quinta edizione del Lecco Film Fest trovano compimento tanti percorsi avviati già negli anni precedenti e arrivati quest’anno a piena maturazione: già da tempo desideravamo approfondire l’opera e il percorso artistico di una grande regista: avviare questo lavoro monografico partendo da Alice Rohrwacher, regista di levatura internazionale e sguardo profondo, è un punto d’orgoglio di questa edizione. Cresce l’intero programma: amici del festival e di Cinematografo ci hanno proposto iniziative ed eventi davvero interessanti, che abbiamo inglobato in un programma sempre più ricco e ‘allargato’ su più giorni. Lecco Film Fest si conferma manifestazione di piazza e di ricerca, con una serie di percorsi nei quali ciascuno spettatore può trovare la proposta adatta alle proprie esigenze e aspettative”.
Qui il programma completo: https://www.leccofilmfest.it/.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa