Giffoni Film Festival: Unicef Italia presente con l’anteprima del film “Shoes” di Giuseppe Carrieri

Unicef Italia sarà presente alla 54a edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (SA) per celebrare insieme i 50 anni di impegno a favore di tanti bambini e bambine in Italia e nel mondo. Quest’anno il tema del Festival è “L’illusione della distanza”; si parlerà di discriminazioni etniche, di conflitto israelo-palestinese, di sport come riscatto e occasione di crescita, delle difficoltà di essere genitori e figli.
“Come Unicef Italia – dichiara la presidente Carmela Pace – siamo felici di partecipare al Giffoni Film Festival per celebrare i nostri primi 50 anni di attività. È un modo per parlare ai giovani e discutere di temi importanti attraverso il linguaggio cinematografico, che ha la capacità di sollecitare riflessioni, raccontare mondi distanti e avvicinare i più giovani a tematiche e situazioni talvolta troppo lontane o diverse, favorendo quel percorso di consapevolezza e di conoscenza che l’Unicef da sempre promuove per costruire un mondo a misura di bambino”.
Il 27 luglio, in due appuntamenti, in Sala Truffault alle 17 e il Sala Blu alle 18, verrà presentato in anteprima il film “Shoes”, scritto e diretto da Giuseppe Carrieri con il sostegno di Unicef Italia, che racconta la storia di K. e Peter, due ragazzi che sopravvivono a Kibera (a Nairobi, in Kenya) rivendendo oggetti recuperati da una delle più grandi discariche del continente africano. Il sogno di K. è ritornare a far camminare il suo unico amico, da sempre su una sedia a rotelle. Per fare questo avranno bisogno di un paio di scarpe magiche. Interpretato da Joseph Odhiambo e Joris Omwamba, è una produzione Natia Docufilm con il sostegno di Unicef Italia. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il regista e con il direttore della fotografia Andrea Longhin, cui parteciperanno fra gli altri Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia, e la Goodwill Ambassador Alessandra Mastronardi.
“Collaborare con Unicef è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un’opportunità unica per continuare a promuovere valori fondamentali come la solidarietà, l’inclusione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti – spiega Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni -; insieme possiamo creare progetti significativi che non solo sensibilizzano il pubblico su tematiche cruciali, ma offrono anche ai giovani una piattaforma per esprimersi e farsi ascoltare. Quest’anno, festeggiamo i 50 anni di attività di Unicef a Giffoni, un traguardo che testimonia l’impegno e la dedizione condivisa nel sostenere e proteggere i diritti dei bambini in tutto il mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia