Biblioteche ecclesiastiche: Urbe, “con Parsifal un catalogo per condividere la conoscenza registrata”

Pubblicata, per i tipi della Firenze University Press, all’interno della collana Biblioteche & Bibliotecari diretta dal professor Mauro Guerrini, l’edizione in versione sia cartacea che elettronica dell’opera “Parsifal. Un modello di collaborazione bibliotecaria per condividere la conoscenza registrata” a cura di Silvano Danieli, bibliotecario della Pontificia Facoltà Teologica Marianum e direttore onorario dell’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (Urbe), associazione che ha diretto per oltre vent’anni.
La pubblicazione nasce per ricordare la giornata inaugurale del catalogo Parsifal che si è tenuta l’11 maggio 2023 nell’Aula Magna intitolata a Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana. Con Parsifal URBE, associazione che riunisce le Biblioteche di Università, Atenei, Facoltà e Istituti pontifici romani, raggiunge l’obiettivo di un catalogo integrato, redatto con le medesime modalità, nel rispetto degli standard internazionali. Molteplici sono stati gli attori coinvolti e che hanno partecipato alla realizzazione di tale progetto: i rettori delle diverse istituzioni accademiche, i direttori delle biblioteche e i catalogatori la cui competenza è cresciuta collettivamente di anno in anno grazie al prezioso investimento in formazione.
Parsifal è un’iniziativa concepita con l’assistenza biblioteconomica di @Cult e Casalini Libri e si riallaccia a realtà italiane e internazionali; tra queste l’esperienza SHARE-catalogue, acronimo di Scholarly Heritage and Access to Research, parte della più ampia iniziativa SHARE Family che coinvolge tra le maggiori biblioteche nord-americane e nord-europee. Parsifal rappresenta la risposta tangibile dei rettori e dei Bibliotecari all’invito di Papa Bergoglio di “fare rete” tra le diverse istituzioni presente nella Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia