Mille e più bambini e adolescenti cresciuti nelle grandi famiglie con i loro congiunti si sono riuniti a Riccione, nel fine settimana, per festeggiare i venti anni di vita di Anfn – l’associazione che raduna e dà voce alle famiglie numerose italiane – che, per l’occasione ha regalato ai propri associati i biglietti di ingresso ai parchi tematici di Aquafan e Oltremare per due giorni. E sono molte le famiglie che hanno risposto all’appello, provenienti da ogni angolo d’Italia.
I vent’anni di Anfn (la data ufficiale di fondazione dell’associazione è il 26 luglio 2004) e i vent’anni di Elfac, la federazione che raduna tutte le associazioni delle famiglie numerose in Europa (l’atto costitutivo porta la data dal 27 marzo 2004) sono stati festeggiati sabato con una mega torta.
All’interno della festa, Anfn ha previsto anche alcuni momenti comunitari, come la tavola rotonda “Le famiglie numerose in Europa”, con Regina Florio, presidente di Elfac Italia, Raul Sanchez, segretario generale di Elfac (Spagna), Elisabeth Mueller, vicepresidente di Elfac (Germania), Laszlo Marky, fondatore e presidente onorario di Elfac (Ungheria), Alfredo Caltabiano, presidente di Anfn.
Sono 198 milioni i nuclei familiari presenti in Europa. Quelli composti da papà, mamma ed almeno tre figli al di sotto dei 18 anni rappresentano circa il 3% del totale dei nuclei familiari e il 12,4% delle famiglie con figli minori. “Famiglie in via di estinzione – osserva Regina Florio –. Per questo da venti anni la nostra federazione cerca di far rete tra associazioni e famiglie: per rappresentare gli interessi sociali ed economici delle famiglie con figli. Favorire la loro piena integrazione nella società. Coltivare la solidarietà tra le generazioni”.
“Il mare, lo spritz, il footing: anche vivendo da soli si sta bene, le opportunità non mancano. Ma quando si è in coppia si entra in un’altra dimensione. Se poi nasce un figlio le gioie aumentano. Essere in quattro (papà, mamma e due figli che giocano tra loro) è bellissimo. Ma essere ancora in più, in cinque, in sei, in sette, intorno ad una tavola è ancora meglio”. È l’immagine usata dalla coppia presidente di Anfn Alfredo Caltabiano sabato pomeriggio parlando alle famiglie associate prima del taglio di torta per i venti anni di vita associativa.
Una storia nata intorno al banco di un pesce di un supermercato di Brescia. Il racconto è di Mario Sberna, uno dei fondatori e a lungo presidente di Anfn: “Ero lì, assorto, mentre osservavo una triglia. Sapevo che non sarebbe finita in una nostra padella: troppo caro il pesce fresco per una famiglia numerosa. Un colpo ben assestato al mio carrello, mi riportò bruscamente alla realtà: mi girai e guardai in volto il mio investitore. ‘Non mi conosci, ma so che anche tu hai cinque figli, come me. Perciò quel pesce non lo comprerai mai; insieme, invece possiamo fare tante cose’. Lì per lì, lo confesso, non diedi molto peso alle sue parole. Anzi, lo liquidai con un superficiale cenno di saluto e lo illusi, almeno così pensavo, con un ‘arrivederci ad altra occasione’ dove avremmo potuto approfondire l’idea. Ma non avevo fatto i conti con la pervicacia che contraddistingue un papà di famiglia numerosa. E, infatti, solo poche ore dopo, Enrico suonava già alla porta della nostra casa”.
A settembre, al Centro Artigianelli di Brescia, l’evento commemorativo vero e proprio, all’interno della festa regionale delle famiglie numerose della Lombardia.