È giunto a conclusione il concorso di idee per l’area dell’ex-seminario di San Massimo di Verona. La giuria ha selezionato le tre proposte a cui verrà attribuito un premio in denaro, per un totale di 50mila euro.
L’annuncio delle tre idee vincitrici sarà dato nel corso di una conferenza stampa (ingresso solo su invito) in programma domani, martedì 18 giugno, alle ore 12, nel salone dei vescovi del vescovado di Verona, in piazza Vescovado 7.
La prima fase del concorso di idee si è conclusa lo scorso 27 marzo con 73 proposte pervenute agli organizzatori da tutta Italia per la riqualificazione del grande spazio (il sito è di circa 17 ettari) di proprietà di diocesi e Seminario vescovile di Verona, collocato nel quadrante ovest della città scaligera.
L’iniziativa, promossa dalla stessa diocesi con il sostegno di Fondazione San Zeno, ente non profit nato a Verona nel 1999 dalla volontà di Sandro Veronesi, presidente di Oniverse (nuovo nome del Gruppo Calzedonia), aveva e ha lo scopo di rendere parte attiva la collettività di un pensiero di valorizzazione del luogo, individuando prima di tutto delle idee in grado di cogliere le eredità e le memorie del passato, intercettando le sfide e le potenzialità di sviluppo futuro. Per questo motivo, il bando non costituiva nessun vincolo alla realizzazione delle idee così come proposte.
Alla conclusione dei lavori, la giuria auspica che questa fase non sia che la prima di una riflessione sempre più condivisa sull’ex seminario di San Massimo, da svolgere dentro e fuori la Chiesa di Verona, con la ricerca di soggetti che possano dare concretezza alle idee emerse.