Il coordinamento provinciale di “Libera Benevento” ricorda Esther Johnson, la donna di origini nigeriane uccisa a colpi di pistola a Benevento il 14 giugno 2016. Domani, a otto anni esatti dall’efferato omicidio, Libera commemora la donna vittima della tratta e della schiavitù della strada, con un corteo che partirà alle 17.45 dal piazzale antistante la stazione centrale di Benevento per poi raggiungere il luogo della memoria, nei pressi di Parco Cellarulo.
“Un fiore per Esther Johnson – La memoria è gentilezza”. Così Michele Martino, referente provinciale del Coordinamento provinciale di “Libera Benevento”, ha voluto intitolare l’iniziativa. “Vogliamo donare ad Esther – spiega – quella gentilezza e delicatezza che si deve ad una donna ed a tutti gli esseri umani. La gentilezza di un fiore, la bellezza di una poesia, di un pensiero, la condivisone di una lettura e di belle parole, la responsabilità di esserci, l’ascolto delle testimonianze, il dovere della denuncia perché la memoria non sia mai retorica”. Esther, ricorda Martino, “a tutt’oggi ancora non ha ricevuto giustizia nelle aule dei tribunali. Dobbiamo tutti sentire la responsabilità di alimentarne la memoria civica perché la sua storia non cada nel dimenticatoio delle coscienze. Impegniamoci ad essere in tanti venerdì 14, a colorare il pomeriggio, perché siamo noi la sua famiglia”.
Parteciperanno al corteo l’équipe del progetto “Fuori tratta”, Anpi provinciale Benevento, Azione cattolica di Benevento, Cgil Benevento, parrocchia Santa Maria di Costantinopoli, Agesci zona Samnium, Cngei, Nati per leggere Campania.