Il vescovo della diocesi di Portalegre-Castelo Branco, mons. Antonino Dias, presiede oggi e domani 13 giugno al santuario di Fatima, in Portogallo, il pellegrinaggio internazionale per l’anniversario di giugno che rievoca la seconda apparizione della Madonna ai tre pastorelli. Tra i momenti principali del programma del pellegrinaggio vi è quello di questa sera alle ore 21.30 locali, quando mons. Dias officerà la celebrazione serale con la benedizione delle candele e del rosario nella Cappella delle Apparizioni, seguita dalla processione delle candele.
Il patriarca di Lisbona, mons. Rui Valério, presiederà invece la celebrazione eucaristica della festa di sant’Antonio domani, giovedì 13 giugno, alle ore 12 locali, nella chiesa del santo di Lisbona, ubicata accanto alla cattedrale e costruita sul sito della casa dove Sant’Antonio nacque e trascorse la sua infanzia.
In questo anno in cui Papa Francesco ha invitato la Chiesa a prepararsi al Giubileo del 2025 attraverso la preghiera, la festa di sant’Antonio sarà caratterizzata da diverse celebrazioni e al termine di tutte le messe sarà recitata la preghiera responsoriale seguita dalla benedizione con la reliquia del santo.
La processione di Sant’Antonio si terrà domani pomeriggio, alle ore 17.00 locali, per le strade del quartiere Alfama. Alle ore 20.00 sarà celebrata la messa di chiusura dei festeggiamenti. Tutte le celebrazioni della festa di Sant’Antonio 2024 saranno trasmesse in diretta su YouTube: www.youtube.com/c/stoantoniolisboa.