Gruppo Abele: Torino, da domani la seconda edizione dell'”Agorà”, dedicata quest’anno al mondo della cooperazione sociale

Dal 13 al 15 giugno a Torino si svolge la seconda edizione dell'”Agorà”, iniziativa promossa da Animazione Sociale, rivista del Gruppo Abele. Dopo la prima dedicata alla crisi delle professioni educative, quest’anno il dibattito sarà incentrato sul mondo della cooperazione sociale.
Partendo dal dato che oggi le cooperative sociali e le professioni che vi lavorano si trovano ad affrontare criticità e fatiche che riflettono la crisi più ampia del welfare sociale, educativo, sociosanitario e il suo progressivo indebolimento, a Torino la tre giorni di ascolti e confronti ha l’intento “di riportare alla luce l’anima politica di organizzazioni che non sono nate per gestire servizi a basso costo, ma per cambiare le relazioni sociali in senso democratico”.
Dal 13 al 15 giugno saranno tante le voci che si avvicenderanno durante le plenarie al Cinema Massimo in via Verdi 18 e le assemblee pomeridiane, e alimenteranno la grande discussione su come rilanciare il progetto culturale e politico di organizzazioni – le cooperative – dentro cui ogni giorno tante/i professioniste/i (sociali, educativi, della cura) sono all’opera, in condizioni lavorative e reddituali spesso inadeguate, per garantire dignità, diritti, coesione sociale.
Durante l’appuntamento inaugurale, il 13 giugno alle 9 al Cinema Massimo, interverranno, tra gli altri, Luca Fazzi, uno dei massimi studiosi dei mondi del Terzo settore, e Francesca Coin, sociologa. La relatrice si soffermerà sulla “fuga” di educatori ed educatrici professionali e altre professioni della cura delle cooperative cercando di dare risposta all’interrogativo “come arginare la Great Resignation dal sociale?”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia