“La raccolta di sangue ed emocomponenti: le diverse funzioni in un sistema integrato” è il titolo del corso che si terrà, a cura della Croce rossa italiana, giovedì 13 giugno, dalle 9,30 alle 14, presso la Sala Istituto Santa Maria In Aquiro, in Piazza Capranica 72, a Roma. L’evento, organizzato dalla Cri in qualità di provider Ecm, tratterà il ruolo dello specialista in Medicina trasfusionale, dei medici addetti alla selezione dei donatori e di tutto il personale sanitario interessato alla raccolta sangue con l’obiettivo di fornire strumenti innovativi per sviluppare e consolidare le loro competenze. Il corso prevede inoltre un focus specifico sull’introduzione di soluzioni organizzative volte a favorire l’aumento dei donatori, soprattutto giovani.
Presenzieranno all’evento Riccardo Giudici, delegato nazionale salute della Cri, e Paolo Monorchio, referente nazionale della donazione sangue della Cri e responsabile scientifico del corso.
La docenza sarà affidata, fra gli altri, a Ilaria Pati, referente del Centro nazionale sangue e responsabile del Settore emovigilanza e sorveglianza epidemiologica dei donatori di sangue del Cns; a Michele Vacca, direttore del Servizio trasfusionale della Fondazione Policlinico universitario Campus Biomedico e componente Nucleo tecnico organizzativo del Crs Lazio; a Fabio Candura, direttore dell’Area Plasma e medicinali plasmaderivati del Cns – Istituto superiore di sanità. Si terrà inoltre una tavola rotonda con Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto superiore di sanità; Vincenzo De Angelis, direttore del Cns; Mauro Dionisio, direttore Trapianti Dg Prev del ministero della Salute; Gianpietro Briola, presidente nazionale di Avis; Giovanni Musso, presidente nazionale di Fidas; Vincenzo Manzo, presidente nazionale di Fratres; Claudio Saltari, presidente di Donatorinati.
La frequenza del corso darà diritto a 4 crediti Ecm.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cri.it/educazione-continua-in-medicina/.