Il gran cancelliere della Pontificia Università della Santa Croce e prelato dell’Opus Dei, mons. Fernando Ocáriz, sentito il parere degli organi di governo dell’Università e del Senato accademico e ricevuta la conferma del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha nominato nuovo rettore per il quadriennio 2024-2028 Fernando Puig, attualmente decano della Facoltà di Diritto canonico della medesima Università.
Il nuovo rettore – che succede dopo otto anni di mandato a Luis Navarro – entrerà in carica l’1 ottobre 2024, con l’inizio del nuovo Anno accademico, in cui ricorre il 40º anniversario dell’Ateneo. In quella stessa data è previsto il pensionamento del professor Navarro, incorporato alla Santa Croce nel 1986.
Il rev. Fernando Puig è professore ordinario di Diritto dell’organizzazione e del governo della Chiesa presso la Facoltà di Diritto canonico della Santa Croce. Nato a nel 1968 a Terrassa, in Spagna, è sacerdote incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei dal 2004. Dottore di ricerca in Diritto privato presso l’Università di Barcellona e Università di Girona, ha anche un dottorato in Diritto canonico e in Teologia dogmatica, conseguiti presso la Pontificia Università della Santa Croce. È autore di numerosi contributi e articoli su riviste specializzate sui temi del diritto canonico, dell’organizzazione e del governo di realtà e strutture ecclesiastiche (Curia romana, sinodalità, ministero episcopale, vita consacrata).