Stati generali natalità: De Palo (Fondazione), “creare un’Agenzia ad hoc, sul modello giapponese, per invertire trend negativo”

(Foto ANSA/SIR)

Negli ultimi dieci anni, la popolazione italiana è diminuita di quasi due milioni di abitanti. A fronte di 661mila morti nel 2023, si sono registrate solo 379mila nuove nascite, confermando il trend negativo degli ultimi anni con un dato che si attesta a un livello inferiore rispetto alle previsioni. Per invertire questa tendenza, bisogna creare un’Agenzia per la natalità, sul modello di quella giapponese: è questa la sfida lanciata oggi da Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la natalità, che ha inaugurato questa mattina la quarta edizione degli Stati generali della natalità, a Roma, nell’Auditorium della Conciliazione.
“Nel 2023, sono state solo 379mila le nuove nascite in Italia, un dato addirittura inferiore rispetto alle previsioni. Come Fondazione proponiamo la creazione di un’Agenzia per la natalità, una struttura che possa aiutare il sistema-Paese a invertire il trend negativo di nuove nascite”, ha dichiarato De Palo. “Deve essere una struttura governativa come quella del Giappone, dotata di strumenti e fondi necessari per avviare politiche concrete. Nelle prossime settimane ci attiveremo con i canali istituzionali per lavorare su questa proposta, che ci auguriamo possa essere discussa in Consiglio dei ministri entro la fine del 2024. Non possiamo attendere i prossimi dati Istat”, ha evidenziato il presidente della Fondazione e ideatore degli Stati generali della natalità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa