Cinema: FedS, Premio Robert Bresson speciale al regista e sceneggiatore Eugène Green. Consegna al Festival di Cannes

(Foto Fondazione Ente dello Spettacolo)

Il Festival di Cannes sarà la prestigiosa della consegna ad Eugène Green del Premio Robert Bresson speciale per ricordare i venticinque anni della morte del regista di Au Hasard Balthazar e dell’istituzione del riconoscimento a lui intitolato. Una doppia ricorrenza – viene spiegato in un comunicato – che la Fondazione Ente dello Spettacolo, promotrice del premio insieme al Dicastero per la Cultura e l’Educazione e al Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, celebrerà nel Paese che ha dato i natali al maestro: la Francia.
La cerimonia si terrà martedì 21 maggio, alle 11 presso l’Italian Pavilion. Sarà un momento celebrativo, reso ancora più significativo dal forte desiderio della moglie del regista a cui è intitolato il premio, Mylène Bresson, di conferire questo premio proprio a Eugène Green.
“Il Premio Speciale Bresson – si legge nella motivazione – viene assegnato a Eugène Green, per l’incessante e coerente ricerca di una forma cinematografica autentica, rispettosa della verità dell’uomo e delle cose. Un’ideale tensione al bello, figlia di un’idea metafisica della settima arte: il cinema per lui è parola fatta immagine”.
Eugène Green – viene rilevato – ha infatti dimostrato, attraverso le sue opere, di aver colto il lascito artistico e spirituale di Robert Bresson, portando avanti la sua eredità attraverso valori come originalità, rigore, controllo attento di mezzi, intensità e integrità espressiva, coerenza, capacità di misurarsi con temi “alti” in modi personali, creativi, proponendo, nella sua opera, una ricerca anzitutto sul “vivere”.
Il premio che verrà consegnato al regista è realizzato e donato da Pianegonda.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa