Il Festival di Cannes sarà la prestigiosa della consegna ad Eugène Green del Premio Robert Bresson speciale per ricordare i venticinque anni della morte del regista di Au Hasard Balthazar e dell’istituzione del riconoscimento a lui intitolato. Una doppia ricorrenza – viene spiegato in un comunicato – che la Fondazione Ente dello Spettacolo, promotrice del premio insieme al Dicastero per la Cultura e l’Educazione e al Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, celebrerà nel Paese che ha dato i natali al maestro: la Francia.
La cerimonia si terrà martedì 21 maggio, alle 11 presso l’Italian Pavilion. Sarà un momento celebrativo, reso ancora più significativo dal forte desiderio della moglie del regista a cui è intitolato il premio, Mylène Bresson, di conferire questo premio proprio a Eugène Green.
“Il Premio Speciale Bresson – si legge nella motivazione – viene assegnato a Eugène Green, per l’incessante e coerente ricerca di una forma cinematografica autentica, rispettosa della verità dell’uomo e delle cose. Un’ideale tensione al bello, figlia di un’idea metafisica della settima arte: il cinema per lui è parola fatta immagine”.
Eugène Green – viene rilevato – ha infatti dimostrato, attraverso le sue opere, di aver colto il lascito artistico e spirituale di Robert Bresson, portando avanti la sua eredità attraverso valori come originalità, rigore, controllo attento di mezzi, intensità e integrità espressiva, coerenza, capacità di misurarsi con temi “alti” in modi personali, creativi, proponendo, nella sua opera, una ricerca anzitutto sul “vivere”.
Il premio che verrà consegnato al regista è realizzato e donato da Pianegonda.