Geopolitica: Mattarella, “polarizzazione del sistema internazionale nuoce a libertà e mette a rischio la pace. Rafforzare istituzioni multilaterali”

“Nella storia dell’umanità un’impresa come quella delle Nazioni Unite sorge per superare il gioco a “somma zero” che caratterizzava i rapporti fra le nazioni, basato sulla regola che, per vincere, occorreva che qualcun altro perdesse. L’obiettivo è divenuto vincere tutti. Insieme”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a New York all’Assemblea generale dell’Onu.
“L’Onu – ha ricordato il Capo dello Stato – nasce sulla spinta di vicende storiche drammatiche che, provocando morte e immani distruzioni, hanno spinto governi e nazioni a interrogarsi su come evitare che le conferenze internazionali seguite ai vari conflitti divenissero semplicemente un modo per regolare rapporti di forza – prodromi spesso alla guerra successiva – e non esercizi di futuro. L’Onu nasce per sostituire la logica della collaborazione e del rispetto a quella della sopraffazione”.
Mattarella ha poi osservato che “spinte vetero-nazionalistiche, pulsioni neo-imperialiste se non neo-colonialiste, competizione tra potenze in luogo di cooperazione, ripropongono una polarizzazione del sistema internazionale che nuoce alla libertà e alla parità delle relazioni tra gli Stati e i popoli e mette a rischio la pace. È più importante che mai, allora, rafforzare le istituzioni multilaterali, a cominciare dalle Nazioni Unite”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa