Festa d’Europa: a Milano e Roma gli eventi proposti da Parlamento e Commissione Ue

(Foto Commissione Ue)

L’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e la Rappresentanza della Commissione europea a Milano invitano a festeggiare la Giornata dell’Europa mercoledì 8 maggio dalle ore 19 presso il Milano Luiss Hub (via Massimo d’Azeglio, 3). L’evento “Luci d’Europa a Milano” vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo del panorama artistico e culturale italiano, tra cui Gaia, Roberto Vecchioni, Elio, Francesco Oggiano. “A un mese dalle elezioni europee che si terranno l’8-9 giugno 2024, la serata – spiegano i promotori – vuole essere un’opportunità per coinvolgere i cittadini e le cittadine di tutte le età, incoraggiandoli a riflettere sul ruolo fondamentale che l’Ue svolge nella loro quotidianità e a partecipare attivamente alla vita democratica dell’Italia e dell’Europa, richiamando l’importanza dell’esercizio del diritto di voto”.
Sempre in occasione della Giornata dell’Europa e del lancio della campagna istituzionale “Usa il tuo voto”, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea con sede a Roma, in collaborazione con Roma Capitale e Associazione Civita, organizzano una serie di eventi di celebrazione, dibattito e sensibilizzazione in vista delle prossime elezioni dell’8 e del 9 giugno.
La festa serale a Piazza del Campidoglio, aperta dai saluti del sindaco Roberto Gualtieri e dalla proiezione del video del Parlamento europeo per le elezioni 2024, si svilupperà tra letture di testi sulla democrazia e l’integrazione europea, immagini e musiche con la partecipazione di Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Ludovica Coscione, Anna Favella, Leo Gassmann, Giulia Molino, Alessandro della Giusta, Edoardo Purgatori. Alle 21 il sindaco e gli artisti presenti premeranno un bottone che darà il via simbolico all’illuminazione con i colori europei in tutto il Paese di templi, anfiteatri, borghi, piazze, municipi, chiese e altri monumenti e luoghi simbolo della cultura, identità e creatività italiana ed europea.
La giornata si aprirà alle 9, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, con interventi istituzionali e con una serie di dibattiti sui temi della democrazia, dell’identità, dei valori e del futuro dell’Europa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia