Inizierà con il “Buongiorno a Maria”, alle 6.30, l’ultimo giorno del mese di maggio, nel santuario di Pompei. Si concluderà, così, l’appuntamento con la preghiera con la quale i fedeli affidano il nuovo giorno che inizia alla Madonna. Poi, un ricco programma di celebrazioni che culminerà, alle 19, con la santa messa nel piazzale “San Giovanni XXIII”, presieduta dall’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, e seguita dalla processione aux flambeaux verso la basilica e la benedizione della terza porta di bronzo del santuario dedicata ai misteri del rosario. Infine, il rito della chiusura del quadro.
I fedeli si ritroveranno nel piazzale, alle 17.45, dove ad accoglierli ci sarà il complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”. Poi, alle 18, l’offerta dell’incenso e delle intenzioni di preghiera poste nel “Cuore della Madonna” e la recita della piccola supplica.
Ed è proprio nell’ultimo giorno del mese di maggio, mese mariano e, dunque, dedicato alla Madonna e al santo Rosario, che sarà inaugurata la terza porta di bronzo della basilica, che invita a contemplare la presenza della Madonna nel Vangelo. A creare l’opera è stato il sacerdote e artista don Battista Marello, già autore della porta centrale, che chiama a riscoprire la bellezza del pellegrinaggio terreno posto sotto lo sguardo materno della Vergine e quella di destra che invita a considerare quanto hanno operato l’instancabile Bartolo Longo e la consorte Marianna.