Si terrà il 28 maggio nella diocesi di Acireale, nel santuario di Santa Maria di Valverde, nell’omonimo comune, la XXXII Giornata sacerdotale mariana organizzata dalla Conferenza episcopale siciliana (Cesi).
Attesi a Valverde tutti i vescovi della Sicilia e numerosi presbiteri dell’Isola, che risponderanno all’invito fatto loro da mons. Antonino Raspanti, presidente della Cesi e vescovo di Acireale: “Sarà un’occasione di fraternità e dialogo sul servizio alla Chiesa, in linea con il Cammino sinodale”. Si discuterà, quindi, sulla sinodalità e sui cambiamenti culturali in corso. “Non lasciamoci scoraggiare dai cambiamenti ma impariamo a discernere e a prendere consapevolezza”, ha detto ancora Raspanti con l’invito a “rifugiarsi nella speranza” rappresentata dall’icona di Maria santissima di Valverde.
La meditazione della giornata, “Maria, la madre del discernimento presente nel cenacolo a Gerusalemme”, sarà a cura di mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Cei per l’Italia settentrionale e arcivescovo metropolita di Modena-Nonantola e Carpi. Dal 2022 è presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale.