Verrà presentata giovedì 30 maggio, a Londra, alle ore 9, presso l’Istituto italiano di cultura (39 Belgrave Square, SW1X 8NX), la campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’abuso sui minori: ‘Invisibile agli occhi’, a cura dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche, sede di Catania, la Società italiana di pediatria e Fondazione Terre des Hommes Italia.
“La violenza sui minori – si legge in un comunicato – è una tra le più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati. La maggior parte dei casi di abusi sui minori rimangono sommersi, con conseguenze devastanti, a breve e a lungo termine, sulla salute e sullo sviluppo neuro psico comportamentale delle vittime. Nell’ultimo periodo, abbiamo assistito ad un incremento esponenziale dei casi di abuso su adolescenti e ragazze, spesso perpetrati da altri minorenni”. Di qui, per contrastare il fenomeno, la campagna nazionale che veicola un messaggio sociale tramite uno spot video e un manifesto associato ad un’immagine realizzata con la tecnica della fotografia lenticolare. L’immagine mostra il volto di una ragazza insieme alla frase: “Gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere”; poi, grazie all’effetto lenticolare, il volto della ragazza cambia di aspetto, mostrando i segni della violenza, insieme alla frase “se vedi qualcosa non girarti dall’altra parte”.
La presentazione si inserisce nell’ambito di un evento dedicato all’informazione, alla formazione dei medici e degli insegnanti, alla prevenzione e sensibilizzazione contro gli abusi sui minori. Lo spot video correlato alla campagna verrà trasmesso tramite un maxischermo urbano della città. L’iniziativa, avviata in Italia, presentata per la prima volta il 1° dicembre 2022 alla Camera dei deputati, nel 2023 è stata estesa agli Usa e presentata presso l’Istituto italiano di cultura di New York. All’evento londinese saranno presenti tra gli altri: Francesco Bongarrà, direttore Istituto italiano di cultura di Londra; Alessandro Gaglione, presidente Comitato italiani all’estero, Comites Londra; Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Inigo Lambertini, ambasciatore d’Italia a Londra; Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato.