Argentina: la Caritas lancia la colletta nazionale per alleviare le gravi situazioni di povertà e indigenza

Con lo slogan “La tua solidarietà è speranza”, Caritas Argentina ha lanciato ieri la sua tradizionale raccolta annuale, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno nelle parrocchie, nelle altre chiese e nelle comunità di tutto il Paese. Il denaro raccolto servirà ad alleviare le gravi situazioni di povertà e indigenza in cui versano milioni di persone nel nostro Paese.
Nel contesto di una situazione economica complessa e di una dolorosa disuguaglianza sociale, Caritas Argentina invita “a prendere coscienza che la trasformazione di questa realtà sarà possibile solo con l’impegno di tutti. Tutti possiamo fare qualcosa, per quanto piccolo, perché in fondo ‘siamo tutti sulla stessa barca’, come ha detto Papa Francesco all’inizio della pandemia”, si legge in una nota dell’organismo.
Con questa raccolta, la Caritas invita la società “a dare un contributo finanziario concreto, che avrà un impatto diretto sul miglioramento delle condizioni di vita di tante famiglie e persone vulnerabili nelle comunità più svantaggiate del Paese. Infatti, oltre all’aiuto immediato e al sostegno spirituale fornito in tutte le parrocchie, cappelle e centri di quartiere, il contributo finanziario ricevuto aiuterà a sostenere, durante tutto l’anno, numerosi programmi di educazione, prima infanzia, economia sociale e solidale, dipendenze, autocostruzione di alloggi, risposta alimentare e integrazione dei quartieri popolari che vengono attuati attraverso più di 3.500 spazi Caritas presenti nelle 67 diocesi del Paese”.
Oltre ai consueti canali di collaborazione nelle parrocchie e alle cassette di raccolta nei luoghi pubblici, la Caritas ha già attivato i suoi social network e le piattaforme digitali per coloro che preferiscono fare donazioni per via elettronica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori