“Partecipo, sogno, agisco”. Questo il titolo dell’evento organizzato dalla Pastorale sociale dell’arcidiocesi di Gaeta per venerdì 24 maggio in preparazione alla 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia che si svolgerà ad inizio luglio a Trieste.
Venerdì, dalle 19.30 presso la sala Lizzani del complesso San Domenico di Fondi, interverrà Giuseppe Irace, segretario dell’associazione “Per le persone e la comunità”, una rete di azione politica composta da uomini e donne provenienti dal mondo dell’associazionismo, del volontariato, del Terzo settore.
“Il lavoro portato avanti dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e dalla delegazione diocesana alla Settimana sociale – viene spiegato in un comunicato – è stato quello di coinvolgere numerose realtà del territorio, religiose e non, che si occupano di democrazia, impegno civico e bene pubblico”. Così, per preparare l’incontro del 24, ci si è confrontati con Un Ponte Per, Obiettivo Comune, Azione Cattolica, Movimento dei Focolari, Associazione Bachelet, Unitalsi e Anpi.
L’evento – conclude il comunicato – si pone l’obiettivo di offrire un contributo nella lettura della realtà sociale del territorio, andando ad affrontare domande “urgenti” per essere cittadini consapevoli: Che impatto ha il voto? Come le istituzioni possono stimolare esperienze virtuose? Come “scortare” chi decide di impegnarsi in politica? Quale sostenibilità economica per una proposta che parte del basso? Il gap tra giovani e politica è davvero incolmabile?