Pnrr: Fondazione Con il Sud e Demopolis, “per l’opinione pubblica italiana ci sono limiti concreti della messa a terra dei progetti”

“Su un dato, esiste davvero un’unica Italia: la percezione di inefficacia dei fondi Pnrr”. È quanto emerge dall’indagine promossa, alla vigilia delle elezioni europee, dalla Fondazione Con il Sud e condotta dall’Istituto Demopolis su un campione di oltre 4.000 intervistati, i cui risultati sono stati presentati oggi dal presidente della Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio e dal direttore di Demopolis Pietro Vento.
Solo il 16% degli italiani (il 17% al Nord, il 14% al Sud) ritiene che le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, assegnate all’Italia dall’Unione europea, saranno spese in modo efficace per far ripartire il Paese. Secondo l’analisi condotta dall’Istituto Demopolis per la Fondazione Con il Sud, “gli italiani individuano due principali problemi che gravano su Comuni e Amministrazioni pubbliche per avviare i progetti del Pnrr: le lentezze della burocrazia e l’insufficienza di figure specializzate nella Pubblica Amministrazione (78%), ma anche la bassa qualità o improvvisazione di molti progetti (60%). Un dato che evidenzia come vi sia una percezione consapevole nell’opinione pubblica sui limiti concreti della messa a terra dei progetti del Pnrr”, come conferma anche un recente studio promosso dalla Fondazione Con il Sud e condotto da Gianfranco Viesti dell’Università di Bari da cui emerge come, soprattutto al Sud, vi sia un forte carenza di dipendenti e personale qualificato nelle PA.
E su alcuni mancati obiettivi più che su altri si rivelano le claudicanti prestazioni del Piano. Il 43% degli intervistati immagina che il Pnrr riuscirà a dotare il Paese di infrastrutture all’avanguardia, ma meno di un quarto confida che possa diminuire il divario tra Settentrione e Mezzogiorno; e appena un quinto degli intervistati immagina che il Piano nazionale di ripresa e resilienza possa contenere l’emigrazione delle giovani generazioni verso il Nord o l’estero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia