È in programma per la serata di domani, a Siena, l’iniziativa “InsiemeXl’Europa”, nata a livello europeo per interesse di Movimenti ed Associazioni di varie Confessioni cristiane, con lo scopo di “dare un’anima” alla nostra Europa, quel continente che si estende dall’Atlantico agli Urali, dal Baltico al Mediterraneo. “L’attenzione all’Europa, sempre più alla ribalta negli ultimi anni a motivo dell’immigrazione, della guerra che si sta consumando in Ucraina, degli attentati, ci sollecita ad una riflessione e risposta corale chiedendo al Signore di renderci ‘operatori di pace’”, si legge sul sito web dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
All’iniziativa, ospitata dalle 18 presso la chiesa di San Cristoforo, parteciperanno il cardinale arcivescovo Augusto Paolo Lojudice e altri ministri di culto. Diverse le sigle che aderiscono a questo evento promosso dalla Consulta delle Aggregazioni laicali (Cdal)
e dal Servizio per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso dell’arcidiocesi nell’ambito del Cammino sinodale: Agesci, Associazione internazionale dei Caterinati, Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale, Compagnia laicale S. Giovanni evangelista, Comunità dei Figli di Dio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Equipes Notre-Dame, Movimento del Focolari, Ramo di Mandorlo, Rinascita Cristiana e Rinnovamento nello Spirito.