Comunicazioni sociali: Cec, a Pompei l’8 giugno il convegno regionale su giornalismo, Chiesa e Intelligenza artificiale

(Foto Settore Comunicazioni sociali della Cec)

Giornalismo, Chiesa e Intelligenza artificiale: tre realtà a confronto in una mattinata di formazione e aggiornamento anche dal punto di vista deontologico. È il focus del convegno regionale promosso dal Settore Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale campana (Cec), riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti per la formazione professionale continua.
L’appuntamento è per sabato 8 giugno a Pompei, presso la sede della Cec, nel piazzale Giovanni XXIII interno al santuario della Madonna del Rosario. Il titolo dell’incontro, che prenderà il via alle ore 9,30, è “Giornalismo e Chiesa alla prova dell’Intelligenza artificiale e della deontologia professionale”. Un tema ispirato a quello della 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
I lavori saranno introdotti da Massimo La Corte, incaricato regionale del Settore Comunicazioni sociali della Cec, e moderati da Grazia Blasi, direttrice dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Alife-Caiazzo. Porteranno i saluti mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Cec, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, e Guido Pocobelli Ragosta, presidente dell’Ucsi Campania.
Il cuore della mattinata sarà incentrato sugli interventi di Gigio Rancilio, giornalista e responsabile dei canali digitali di Avvenire; Mauro Ungaro, presidente della Fisc e direttore del settimanale diocesano di Gorizia “Voce Isontina”; Fabio Bolzetta, giornalista e presidente di WeCa. Il convegno si concluderà con l’intervento di mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro e delegato del Settore Comunicazioni sociali della Cec.
“L’iniziativa intende mettere in dialogo i giornalisti e i comunicatori che sono impegnati al servizio della comunità ecclesiale e la stampa laica, per un confronto sulle potenzialità e i rischi che offre l’Intelligenza artificiale. Si tratta, infatti, di un momento formativo aperto a tutti i giornalisti che intendono approfondire alcune sfaccettature dell’IA – si legge in una nota -. Una realtà, più che una prospettiva, con la quale ci si confronta nella vita quotidiana e con la quale il mondo della comunicazione e dell’informazione fa i conti già da tempo”. Il convegno ha il patrocinio dell’Ucsi, della Fisc e di WeCa. L’evento conclude il ciclo di approfondimenti organizzati da ottobre del 2023 dal Settore Comunicazioni sociali della Cec, che hanno riguardato l’Intelligenza artificiale, ma anche la comunicazione del Cammino sinodale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia