Diocesi: Brescia, venerdì 24 maggio l’incontro “Vedere il mondo con giustizia. Come la geografia può essere strumento di pace?”

La Fondazione Comunità e scuola, l’Ufficio per la scuola e l’area pastorale per la mondialità della diocesi di Brescia organizzano un incontro dal titolo “Vedere il mondo con giustizia. Come la geografia può essere strumento di pace?”. L’appuntamento è venerdì 24 maggio, dalle ore 18 alle 19.30, al Polo culturale diocesano, in via Bollani n. 20 a Brescia.
Il confronto mira a riconoscere e promuovere la geografia e i suoi strumenti nell’attività didattica con l’obiettivo di educare alla giustizia e alla pace. Per esempio, la cartina geografica, di quelle appese in qualche classe ma anche di quelle digitali, è frequentemente utilizzata o additata nel corso di diverse ore di lezione, quelle di storia o di economia, di religione, scienze o letteratura: siamo consapevoli che una carta geografica non descrive la realtà, ma ce la racconta e, nel farlo, si sofferma sui dettagli che può e vuole rappresentare? Non è esatta, ma può essere giusta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa