La Consulta Triveneta delle aggregazioni laicali (Calt) ha proposto quest’anno di organizzare la giornata di pellegrinaggio-studio a Gorizia. L’appuntamento, aperto a tutte le consulte e ai responsabili di aggregazioni laicali del Triveneto, è programmato per sabato 4 maggio presso l’oratorio Pastor Angelicus dalle ore 9.30 alle 17.30.
Il tema della giornata sarà “Passaggi di confine: dialogo di culture e di fedi”, con una relazione di Andrea Bellavite, direttore della società per la conservazione della basilica di Aquileia. Introdurranno l’incontro un rappresentante della presidenza della Calt, l’arcivescovo di Gorizia Carlo Roberto Maria Redaelli e la delegata diocesana per le aggregazioni laicali.
Dopo la relazione, il dibattito e il pranzo, un paio d’ore verranno dedicate alla visita del centro di Gorizia. La giornata si concluderà con la celebrazione della messa alle ore 16 nella cattedrale dei Santi Ilario e Taziano.
Sono previsti partecipanti dalle diocesi di Venezia, Vittorio Veneto, Padova, Rovigo, Vicenza, Trento e ovviamente Gorizia.