Verrà presentata il 3 maggio a Padova l’edizione 2024 del Festival biblico – la ventesima dal suo inizio e la dodicesima per la diocesi patavina – in programma dal 6 al 12 maggio. A tema quest’anno “Agape” con riferimento al brano della Prima Lettera di Giovanni 4,7-21. Più precisamente gli eventi nel territorio (Este, Monselice, Piove di Sacco si dipaneranno dal 6 al 10 maggio), mentre a Padova città si concentreranno dall’8 al 12 maggio.
“Agàpe – sottolinea la referente per Padova, Isabella Tiveron, illustrando il tema dell’edizione 2024 – è cifra essenziale e generativa che racchiude in sé l’essenza di tutta la rivelazione biblica e dell’esperienza umana. L’amore di Dio mostrato attraverso la storia del suo Figlio incarnato come essenza in filigrana di tutti gli amori possibili diventa fondamentale risorsa del cristianesimo anche in questi tempi che sembrano insensibili a questo richiamo e nello stesso tempo, risorsa imprescindibile per qualsiasi dialogo e per qualsiasi cultura”. Il Festival biblico è promosso da diocesi di Vicenza e Società San Paolo, e vede l’adesione delle diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia e da quest’anno Alba, Catania e Genova.
Alla conferenza stampa del 3 maggio – ore 11.45 nella sala blu del Centro universitario (piano terra) di via Zabarella 82 – interverranno la direttrice del Festival Roberta Rocelli; don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale di Padova; Isabella Tiveron, referente per Padova del Festival; un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; Davide Polito, associazione Noi Padova.