“Un ampio ed approfondito scambio di vedute circa i rapporti Vietnam-Santa Sede, includendo questioni riguardanti la Chiesa cattolica in Vietnam”. Questi, in sintesi, i contenuti dell’incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede, che si svolte oggi ad Hanoi. L’incontro – si legge in un comunicato – è stato presieduto congiuntamente dalla viceministro degli Affari Ester, Le Thi Thu Hang, capo della Delegazione vietnamita, e da mons. Mirosław Wachowski, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, capo della Delegazione della Santa Sede.
L’incontro è il primo dopo la conclusione, il 27 luglio 2023, dell’Accordo tra il Vietnam e la Santa Sede sullo statuto del Rappresentante Pontificio Residente e sull’Ufficio del Rappresentante Pontificio Residente della Santa Sede in Vietnam. “Nel riaffermare la libertà della Chiesa di svolgere la sua missione per il bene dell’intera società”, si legge nel comunicato, le due parti hanno rilevato che la Comunità cattolica in Vietnam “continuerà ad ispirarsi al magistero della Chiesa riguardante la pratica del ‘vivere il Vangelo nel mondo’ e di essere, nello stesso tempo, buoni cristiani e buoni cittadini”. Le due parti, inoltre, hanno riconosciuto il progresso delle relazioni Vietnam – Santa Sede, grazie ai
contatti e alle consultazioni regolari, allo scambio di delegazioni ad alto livello, e alle attività del rappresentante pontificio residente, l’arcivescovo Marek Zalewski. “L’incontro si è caratterizzato per un clima di cordialità, di franchezza e di mutuo rispetto”, si legge ancora nella nota. Prima di ripartire dal Vietnam, la delegazione della Santa Sede ha reso visita di cortesia ad alcune autorità del Paese ed ha incontrato l’arcivescovo di Ha Noi, mons. Joseph Vũ Văn Thiên.