“La raccolta Fiorani Gallotta: la scelta di donare alla diocesi di Lodi”. Questo il titolo dell’evento in programma domani, venerdì 17 maggio, alle 17.30, presso il Seminario vescovile di Lodi.
Alla presenza del vescovo Maurizio Malvestiti, che interverrà per un saluto all’inizio dell’incontro, i fratelli Pierluigi, Francesco e Carla Fiorani Gallotta racconteranno – viene spiegato in una nota – “l’itinerario che li portò alcuni anni fa a maturare la decisione di donare alla diocesi di Lodi l’archivio di famiglia, originariamente conservato nella dimora di San Colombano al Lambro, dove nell’Ottocento per quasi mezzo secolo fu parroco il loro antenato don Luigi Gallotta (1797-1877), figura di assoluto rilievo del nostro clero diocesano”. “Il loro intervento – prosegue la nota – ci introdurrà alla conoscenza dell’inventario del fondo archivistico della famiglia Fiorani Gallotta, realizzato a cura dell’Archivio storico diocesano di Lodi, dove è conservato dal 2023 a disposizione degli studiosi”.
Previsti anche gli interventi di don Anselmo Morandi, rettore e direttore della Biblioteca del Seminario, don Flaminio Fonte, direttore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali, Maria Grazia Casali, archivista presso l’Archivio storico diocesano di Lodi, e Paola Sverzellati, responsabile della Biblioteca del Seminario vescovile.
La raccolta Fiorani Gallotta comprende inoltre una sezione libraria, ora in corso di inventariazione a cura della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi: sarà illustrato il lavoro in corso d’opera, che già consente di avvicinarci al cuore della raccolta, la sua parte più antica.