Verrà inaugurato nel tardo pomeriggio di giovedì 16 maggio alla presenza dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, il nuovo Emporio della solidarietà di Peschiera Borromeo (Mi), che ha sede nella località Zeloforamagno del Comune metropolitano. Alla cerimonia, con inizio alle 18, interverranno anche don Paolo Selmi, vicedirettore di Caritas Ambrosiana, don Luca Violoni, decano del decanato di San Donato-Peschiera Borromeo, e le autorità del Comune di Peschiera Borromeo.
Voluto da Caritas Ambrosiana insieme alle realtà Caritas territoriali, l’Emporio di Peschiera sarà il 18° aperto nelle 7 zone pastorali dell’arcidiocesi; agli Empori si aggiungono 14 Botteghe della solidarietà, che si distinguono dagli Empori per le dimensioni più contenute.
“Grazie al lavoro di tanti volontari, specificamente formati – spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana –, proseguiamo con convinzione nell’opera di consolidamento della rete degli Empori, che si affiancano ad altri canali di sostegno a persone in difficoltà”. “La povertà alimentare, esasperata dall’ampliamento dell’area di povertà assoluta e del fenomeno del lavoro povero, va contrastata attraverso strumenti plurali”, aggiunge Gualzetti, auspicando “che aiutino le comunità, civili ed ecclesiali, anche a fare decisivi passi avanti sul fronte della lotta allo spreco di cibo”.