Centro sportivo italiano: Milano, venerdì messa con l’arcivescovo Delpini aprirà l’80° di fondazione

Venerdì 17 maggio, alle 21, nella basilica di Sant’Ambrogio, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà una celebrazione per ricordare l’ottantesimo anniversario della costituzione del Centro sportivo italiano (Csi), nato nel gennaio 1944 per volontà della Chiesa italiana e dell’Azione Cattolica. La scelta di dedicare il primo appuntamento di questa ricorrenza ad una messa “è un modo per affermare l’identità del Csi – si legge in un comunicato della Curia ambrosiana – che continua ad avere un forte legame con la Chiesa locale anche attraverso la rete capillare di società sportive presenti negli oratori”. Spiega Massimo Achini, presidente del Csi di Milano: “Vogliamo ribadire come, oggi più di ieri, questa rete continua a impegnarsi sul fronte educativo. Venerdì ci ancoreremo alle nostre origini con un gesto semplice ma vero: sentirci convocati dall’arcivescovo nella Chiesa dei milanesi e chiamati a grandi responsabilità”.
Alla celebrazione saranno presenti circa 800 dirigenti e allenatori del Csi (comitato di Milano) accompagnati anche da una rappresentanza di giovani atleti. A concelebrare la messa saranno 16 sacerdoti di oratori in cui è presente una società sportiva del Csi e l’assistente spirituale, don Stefano Guidi.
L’anniversario degli 80 anni coincide con una stagione da record per il Csi di Milano. Sono 2.578 le squadre iscritte ai campionati primaverili e oltre 600mila le ore di volontariato di dirigenti e allenatori al servizio dei ragazzi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa