Turismo: Milano, domani in Cattolica presentazione dell’indagine “Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione”

“Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale”. Questo il titolo della ricerca i cui principali risultati verranno presentati domani, mercoledì 15 maggio, alle 10, nell’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, Milano). Si tratta della quarta edizione del progetto di ricerca “Comunicazione, media e turismo”, realizzata dal Certa – Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi dell’Ateneo in collaborazione con Cattolicaper il Turismo e Publitalia ’80 – Mediaset Group. La ricerca, viene spiegato in un comunicato, indaga le forme di turismo non convenzionale, prestando particolare attenzione agli stili, alle motivazioni e ai luoghi italiani in cui queste nuove tipologie di viaggio di declinano. Una rilevanza specifica è data alle decine di cammini, itinerari, percorsi e manifestazioni di carattere sportivo, artistico, enogastronomico, naturale o spirituale che attraversano il territorio italiano e che hanno saputo negli anni consolidare brand di comunicazione fortemente identitari e riconoscibili.
Dopo i saluti del rettore Franco Anelli, la ricerca, unitamente a un sito web pensato come risorsa per gli operatori del settore, sarà illustrata da Massimo Scaglioni, direttore scientifico del Certa, Vincenzo Zulli, coordinatore business development di Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, direttore generale marketing di Publitalia ’80, nel corso di un evento cui seguiranno diverse tavole rotonde tematiche con esponenti di istituzioni e aziende operanti nell’ambito del turismo.
“Comunicazione, media e turismo” è un progetto di ricerca nato nel 2020 con l’obiettivo di indagare e monitorare le trasformazioni della pratica turistica verso l’Italia e il ruolo dei contenuti mediali (audiovisivi e digitali) nel generare notorietà e attrattività per le destinazioni italiane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori