Diocesi: Latina, il vescovo Crociata oggi ha premiato i vincitori del concorso “Un anno per il tuo futuro”

(Foto diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno)

Questa mattina, presso la curia diocesana a Latina, mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, ha premiato i vincitori del concorso “Un anno per il tuo futuro”, giunto alla sua quinta edizione, rivolto agli studenti del quinto anno degli istituti tecnici e professionali locali. Il concorso è stato organizzato dalla diocesi pontina grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica e al contributo della Bcc Cassa rurale e artigiana dell’Agro pontino. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro scegliendo liberamente la propria strada.
Circa un centinaio gli studenti che nei mesi scorsi hanno frequentato cinque incontri sui principi e temi della Dottrina sociale della Chiesa e di come questa si lega al mondo del lavoro. Al termine, gli studenti hanno presentato un elaborato e sostenuto un colloquio davanti a una commissione presieduta da Pina Caruso, presidente della Cooperativa sociale Astrolabio di Latina.
La commissione esaminatrice ha assegnato una borsa di studio (valore 5.000 euro) a Chiara Cristofoli dell’Istituto di istruzione superiore “Vittorio Veneto-Salvemini” (Latina) per l’iscrizione a corsi universitari a scelta dello studente; una borsa di studio (valore 5.000 euro) a Nicolò Carosi dell’Istituto di istruzione superiore San Benedetto (Latina) per l’iscrizione a corsi universitari a scelta dello studente; un bonus (valore 2.000 euro) a Eddie Marchiella dell’Istituto di istruzione superiore “Galileo-Sani” (Latina) per l’acquisto di corsi, mezzi e strumenti, inerenti all’ambito lavorativo scelto.
Particolarmente soddisfatto il vescovo Crociata: “Anche quest’anno abbiamo portato a termine con successo l’iniziativa ‘Un anno per il tuo futuro’. È un motivo di soddisfazione soprattutto per i ragazzi che l’hanno seguito, venendo a contatto con la dottrina sociale della Chiesa e con le problematiche del mondo del lavoro. Il nostro vuole essere un segnale di incoraggiamento soprattutto per i ragazzi che hanno capacità e volontà di mettersi in gioco attraverso lo studio. Ed è un messaggio per tutti i giovani, i quali riusciranno davvero a conquistare il loro futuro se fanno proprio con assiduità l’impegno formativo e la promozione della conoscenza. La speranza è che questo messaggio raggiunga anche altri e che le difficoltà economiche di chi, pur dotato, ha scarse possibilità di portare avanti lo studio, non sono insormontabili. Infine, è un atto di fiducia nelle nuove generazioni e nella vita”.
Alla premiazione hanno presenziato anche i dirigenti scolastici del “Galilei-Sani” e del “San Benedetto”, rispettivamente Marina Palumbo e Ugo Bitti; Annalisa Balestrieri, docente del “Vittorio Veneto”; il direttore di filiale Massimo Fontana per la Bcc Cassa rurale e artigiana dell’Agro pontino; la presidente della commissione esaminatrice Pina Caruso, presidente della Cooperativa sociale Astrolabio di Latina; il coordinatore del progetto “Un anno per il tuo futuro”, Pietro Gava, della Caritas diocesana di Latina.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia