Diocesi: Caserta, un seminario sulle scuole paritarie con mons. Lagnese e suor Alfieri

(Foto diocesi di Caserta)

Un incontro sulle scuole paritarie. È stato promosso nella diocesi di Caserta. Al seminario, proposto e coordinato da Ernesto Genoni, hanno partecipato il vescovo di Caserta e arcivescovo di Capua, mons. Pietro Lagnese, e suor Anna Monia Alfieri della Congregazione delle Marcelline, esperta in questioni scolastiche.
Le problematiche relative al pluralismo educativo presentano connotazioni di ordine culturale. Il Sinodo, ha ricordato mons. Lagnese, “ci insegna a camminare insieme”. “Il seminario ha rappresentato una bella provocazione che penso abbia fatto bene a tutti i partecipanti – ha commentato il presule anche ai microfoni della Tv Craterenews –. È in gioco la democrazia quindi la pluralità e anche l’espressione educativa nell’ambito delle scuole. Noi auspichiamo una rinnovata consapevolezza. Una delle vie fondamentali per l’evangelizzazione, oggi, a me pare, è proprio quella della scuola. Cerchiamo di stare vicino alla scuola. Il mio impegno come vescovo è stato, fin dal primo momento dell’insediamento, quello di visitare tutte le scuole del territorio diocesano”.
“La scuola è l’unica possibilità che noi abbiamo per dare un futuro ai nostri giovani, è il loro passaporto per il futuro. Deve essere però una scuola libera, autonoma e di qualità. Io credo che il Sud riparte se riparte da una buona scuola pubblica, statale e paritaria per tutti”, ha affermato suor Alfieri.
“In questo tempo a cavallo tra Sinodo e Giubileo, sentiamo maggiormente, ognuno di noi, la necessità di camminare insieme”, ha evidenziato don Valentino Picazio, direttore della Pastorale diocesana per l’Università, l’educazione e la scuola. Importante “stare insieme, condividere le esperienze e saper operare protocolli di accesso ai fondi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia