San Francesco: Torino, al Salone del libro oggi si presenta “Vivere il Cantico delle creature” di Guidalberto Bormolini e Davide Rondoni

Cosa succede se un poeta e un monaco tanatologo decidono di scrivere un libro a quattro mani che racconta il primo testo poetico della lingua italiana, il Cantico delle creature di san Francesco? E cosa succede se quegli autori sono il poeta Davide Rondoni, pluripremiato e tradotto in vari paesi del mondo, e il monaco Guidalberto Bormolini, scrittore e assistente spirituale nella malattia e nel morire? Succede che da un testo di 800 anni fa emergono mille iridescenze capaci di restituirlo come compagnia quotidiana per le donne e gli uomini di oggi.
Il libro “Vivere il Cantico delle creature” (Edizioni Messaggero Padova-Emp) di Guidalberto Bormolini e Davide Rondoni, grazie all’originalità e all’attualità delle riflessioni degli autori, ci porta dentro al Cantico di fratello Sole e sorella Luna per svelarci la “spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco”, come recita il sottotitolo. Ad accompagnare questo viaggio nel tempo, all’indietro fino a 8 secoli fa, nel presente e nel futuro, anche 13 tavole d’autore dell’illustratore e fumettista Luca Salvagno, considerato l’erede di Jacovitti.
Nel 1224 un Francesco d’Assisi malato, senza più forze, con la vista e la voce sempre più fievoli, affida il suo ultimo pensiero a una poesia, una sorta di testamento spirituale che unisce la lode al Creatore a quella per le creature. Lo detta ai suoi perché lo cantino, lo portino con sé i frati, la offrano a se stessi e al mondo. A distanza di 800 anni, quelle parole continuano a essere un “testo-fiaccola” da passarsi in giro per le strade, un “testo-respiro” da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del Creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.
Il testo è diviso in tre parti: la prima riporta il testo del Cantico delle creature illustrato da Luca Salvagno, la seconda è affidata a Guidalberto Bormolini (La sinfonia del cosmo e il canto del cuore), la terza a Davide Rondoni (La voce del Cantico, la voce di chi).
Il volume “Vivere il Cantico delle creature” delle Edizioni Messaggero Padova sarà presentato oggi, sabato 11 maggio, alle ore 15, nella Sala Granata al Salone del libro di Torino (9-13 maggio, Lingotto Fiere) in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni dell’VIII centenario della morte di San Francesco d’Assisi e PordenoneLegge.it. Guidalberto Bormolini e Davide Rondoni dialogheranno con Massimo Morasso, scrittore e critico letterario, e Irene Santori, poetessa, traduttrice e autrice-conduttrice di Radio3-Rai.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori